Il Barre Workout e la Ballerobica

Il Barre Workout e la Ballerobica

Il Barre Workout non trova soltanto grandi somiglianze con lo Yoga e il Pilates, ma anche con la Ballerobica, una nuova disciplina che recentemente sta spopolando nelle palestre d’oltreoceano nella quale gli esercizi cardiovascolari tipici della nota disciplina aerobica si mischiano alle eleganti movenze della danza classica.

Chi non ha i piedi giusti per la danza non è detto che debba rinunciare all’amore per la musica e per il ballo. Il barre work out è, dunque, l’occasione giusta per chi vuole unire l’attività fisica alla passione per la danza. Inoltre, per questo tipo di allenamento non è richiesto nessun tipo di esperienza.

L’allenamento proposto dalla ballerobica e dal barre work out, utilizzando esercizi isometrici che fanno lavorare sulla postura e la posizione, incrementa la resistenza e la flessibilità di ogni singolo muscolo e garantisce come risultato il fisico tonico e muscoloso di una ballerina.

Nata e sviluppatasi dall’idea di Lisa Juliet, insegnante di ballo, personal trainer e biochimica, la ballerobica nasceva, inizialmente nel 2008, come un corso che univa il balletto e la Kickboxing. Adesso, questa disciplina, seppur si è maggiormente orientata sull’aerobica ha mantenuto gli stessi obiettivi: lezioni non invasive e stancanti, esercizi di stretching, sviluppo della resistenza e della flessibilità muscolare e riduzione della massa grassa.

Dimagrire, rafforzare e tonificare sono dunque i tre benefici fondamentali che accomunano queste due discipline; nelle quali ci si allena ma con eleganza.

Picture (CC BY 2.0) Flavio~